martedì 15 giugno 2010

Sano egoismo

Autostima, fiducia in sè stessi, convinzione nei propri mezzi: tutto apparentemente parte da qui. Questa è in linea teorica la base per il successo ( io direi la sopravvivenza ) all'interno di una società di leoni affamati che sono pronti a sbranarti alle spalle ad ogni minima disattenzione. Partendo da questi presupposti che costituiscono quello che io definisco "sano egoismo", forse si riesce a non soffrire. Porsi al centro del proprio mondo, considerarsi per ciò che si è e rispettarsi per questo sono probabilmente aspetti che ti elevano al di sopra della massa che ti circonda. Riesci, non so come dire, a vedere il tutto da un punto di vista privilegiato. Come si fa a mantenere alta l'autostima? Probabilmente non basta fare un esercizio interiore costante, occorrono necessariamente "rinforzi" dall'esterno. Inutile nasconderlo, con la società, con i leoni affamati, con le belve travestite da agnelli, ci si deve confrontare, lo si voglia o no. Dunque, delle due l'una: ci si isola totalmente dal mondo ( ma così facendo si consegna la vittoria senza lottare ) oppure si affronta il tutto con forza e determinazione. Una delle tecniche che mi piacerebbe utilizzare per mantenere alto il mio livello di autostima è, in certi frangenti , provare a mettere in "stand by " la mia sfera emozionale. So che non è possibile impedire di provare sentimenti di sorta, ma è tuttavia importante provare a ragionare di fronte ai malesseri quotidiani. La sensibilità è una brutta bestia, è un gap al quale occorre far fronte solo attraverso l'esperienza delle fregature. Chi non nasce con una innata tendenza all'egoismo e alla voglia di avere tutto e subito, faccia tesoro delle sofferenze, estrapoli da ogni esperienza negativa quella dose di rabbia che lo renderà pian piano cinico al punto giusto. Mi spiace dover ancora notare che spesso, le mie conclusioni sono retoriche. Ma in un mondo in cui i valori si sono letteralmente capovolti e la connivenza è il peggiore dei comportamenti, beh, un po' di retorica non fa mai male.

0 commenti:

Posta un commento